La festa di San Faustino è una celebrazione che si tiene il 15 febbraio, un giorno dopo San Valentino. È spesso considerata come una sorta di contro celebrazione per coloro che sono single. Mentre San Valentino è associato all’amore romantico e alle relazioni di coppia, San Faustino è diventato il patrono degli scapoli e delle persone single. Questa festa è stata in particolare popolare in Italia, dove le persone single organizzano feste, ritrovi e eventi sociali per celebrare la loro situazione. Tali eventi possono includere cene, aperitivi, feste in discoteca, speed dating e altre attività sociali. La festa di San Faustino è vista da molti come un’opportunità per celebrare l’amicizia, l’autostima e l’indipendenza, senza la pressione di conformarsi agli stereotipi romantici associati a San Valentino.

San Faustino non è solo, la festività è dei Santi Faustino e Giovita.
I due martiri sono qui (a Brescia) i patroni e i loro miracoli sono numerosi, sia in vita che in seguito. Sempre insieme, sono rimasti insieme anche in sepoltura e, nota non da poco, le ossa di Giovita sono ossa di donna.
Ipotizzando quindi una coppia vera e propria (e soprattutto indicibile) è divertente ipotizzare che i tanti Giovita che in provincia vivono e sono vissuti, portino in realtà un nome femminile.
Chi si è inventato la ricorrenza da single ha evidentemente pensato a una circostanza dal sapore puramente commerciale 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona