Far crescere la barba (ma anche no)

Far crescere la barba è diventata una vera e propria mania: era cominciata come una delle manifestazioni dello stile hipster, una cosa riservata ai più giovani, ma presto la barba lunga ha messo radici tra le diverse generazioni di uomini, perché ha iniziato a rivelare i suoi innegabili vantaggi. Quella di tre giorni cattura l’attenzione di una donna che cerca una storia a cuor leggero come dire..passeggera. Se è più folta e lunga, è sinonimo di una relazione di lunga durata. Lo dice una ricerca pubblicata sul Journal of Evolutionary Biology. “La barba lunga identifica il maschio alfa, la sua capacità di misurarsi e di proteggere la famiglia”, spiega uno dei ricercatori, il professor Barnaby Dixon. Oltre all’etologia, ci sono anche spiegazioni più dirette per cui gli uomini oggi scelgono di avere la barba lunga: nasconde i difetti del viso e rende all’istante più attraenti. Secondo Darwin, negli uomini, la barba si è evoluta perchè le donne hanno sempre preferito i maschi dal volto peloso, considerandoli più attraenti, forti e virili. Eppure uno studio sembra smentire questa affermazione: le donne coinvolte nella ricerca hanno dimostrato una preferenza per i maschi ben rasati e con il volto pulito, innamorandosene di più Secondo i ricercatori la barba, pur aumentando lo status sociale, conferirebbe un aspetto troppo aggressivo e farebbe sembrare anche più vecchi.

9 pensieri su “Far crescere la barba (ma anche no)

  1. Far crescere la barba di tanto in tanto é un tocca sana per il viso, questo da un punto di vista puramente chimico fisico.
    Lasciare libero il proprio corpo, nello specifico il viso , quindi non radersi, per me rappresenta momenti di ” selvatica ” transizione, viviamo sulla musica delle stagioni, per quale motivo non dovrebbe averne anche il nostro corpo?..
    Mi piaccuono sempre molto i tuoi post.

    Piace a 1 persona

  2. “Gli uomini oggi scelgono di avere la barba lunga: nasconde i difetti del viso e rende all’istante più attraenti” e dici niente! Comunque, seriamente parlando, al di là della moda e tutto il resto, è una cosa come un’altra che noi uomini usiamo per “caratterizzarci”. Barba, taglio di capelli, accessori, vestiti… son tutti modi che usiamo per comunicare qualcosa con il nostro aspetto.

    Piace a 1 persona

  3. una moda oggi. Mio figlio ha la taglia un paio di volte a settimana soprattutto per comodità.
    Mio fratello la taglia ogni anno verso giugno per far respirare la pelle del viso e poi la lascia ricrescere in inverno.
    A me la barba non piace oltre che per un fattore estetico anche per un fattore pratico …. nei momenti privati.

    Sherabientot

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...