Cambiare le lenzuola…. si ma dopo quanto

Che lo si conquisti da soli oppure in compagnia, che lo si utilizzi per dormire o per coccolarsi con il proprio partner, il letto è uno dei luoghi in cui passiamo più tempo. Circa un terzo della nostra vita. Non è chiaro, dunque, il perchè molti sminuiscano l’importanza di mantenerlo in perfette condizioni igieniche. Eppure una attuale ricerca ha dimostrato che in pochi si dedicano al cambio delle lenzuola con la giusta frequenza. Anche dopo gli incontri intimi. L’allergia al cambio delle lenzuola è più diffusa tra gli uomini. Dall’analisi dei dati è emerso, infatti, che, in media si cambiano le lenzuola circa ogni 24 giorni. Le più diligenti sembrano essere le donne che, in genere, non fanno passare più di 19 giorni prima di sostituirle.  Gli uomini, invece, aspettano anche 30 giorni. Anche dopo il sesso le donne sembrano più attente. In genere impiegano due giorni per provvedere al cambio delle lenzuola. Mentre gli uomini le tengono anche per 18 giorni. Le persone single sono, invece, le meno attente in assoluto. Possono far passare anche 37 giorni prima di mettere le lenzuola nel cestino dei panni sporchi. Anche in questo caso sembrano essere gli uomini a far alzare la media. Gli scapoli americani, infatti, dichiarano di dormire con le stesse lenzuola anche per 45 giorni. Proprio perché trascorriamo molte ore nel letto è importante che ci si impegni affinché sia un ambiente salubre. Sulle lenzuola si depositano capelli, sudore, fluidi corporei, cellule morte della pelle. Che si moltiplicano per due se si divide il letto con qualcuno. Tutto questo a prescindere dalle attività a cui ci si è dedicati sotto le lenzuola. L’unico modo per garantire un adeguato livello di igiene è, dunque, cambiare le lenzuola regolarmente. E regolarmente, per gli esperti, significa circa una volta la settimana. E voi, ogni quanto cambiate le lenzuola?

7 pensieri su “Cambiare le lenzuola…. si ma dopo quanto

  1. D’estate , quando si suda molto e quando si possono stendere le lenzuola all’aperto, le cambio quasi ogni giorno…
    (Che felicita’ quando rifaccio il letto con la stessa biancheria del mattino , ma lavata e asciugata al sole!)
    Nelle altre stagioni mi limito a un cambio ogni dieci giorni…….., invece , e sento che le mie amiche fanno la stessa cosa , se interessa il dato statistico ….

    Liked by 1 persona

  2. Demonio

    Strano che con queste statistiche nessuno ha ancora inventato un sistema di cambio lenzuola automatico tipo quello degli asciugamani nei bagni pubblici che dopo aver asciugato, riavvolge in un rullo lo sporco e ti presenta quello pulito!😂

    Mi piace

  3. Inesorabilmente da che ho memoria di esistere nella nostra casa si cambiano le lenzuola il sabato mattina anche prima della lavatrice. Ed anche il bagno vero e proprio si faceva il sabato.
    Io continuo quella tradizione anche se in linea di principio le docce quotidiane serali consiglierebbero di allungarsi anche a 10 giorni… quanto la vita di coppia ci avvantaggiamo utilizzando direttamente il piano della lavatrice😋
    Sherabientot grazie

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...