Saranno a pagamento, proprio come le buste chieste alla cassa per portare a casa la spesa. Dal primo gennaio anche i sacchetti utilizzati per imbustare frutta e verdura, carne, pesce, affettati, ma anche prodotti di panetteria, dovranno essere pagati. Considerando che usare lo stesso shopper non sarà possibile, avendo i prodotti prezzi diversi, bisognerà aggiungere all’importo di ogni alimento acquistato il costo, seppure di pochi centesimi, di tutti i singoli sacchetti adoperati. Una spesa in più alle casse di supermercati e negozi che, a conti fatti, rischia di avere un peso non indifferente sul budget delle famiglie. Ciascuna borsa, che dovrà essere biodegradabile e compostabile, dovrebbe costare da 2 centesimi fino a un massimo di 10, ossia quanto costa la shopper per la spesa che viene venduta alla cassa. Le nuove norme sugli shopper, contenute nella legge, prevedono che anche i sacchetti leggeri e ultraleggeri, ovvero con spessore della singola parete inferiore a 15 micron, siano biodegradabili e compostabili, con un contenuto minimo di materia prima rinnovabile di almeno il 40%, e che siano distribuiti solamente a pagamento. Per chi contravviene la legge sono previste pesanti multe. Un sacchetto utilizzato nei reparti gastronomia, macelleria, ortofrutta, etc., che con diciture o in altro modo tentasse di porsi al di fuori della normativa, rappresenterà un’elusione .Quasi 6 italiani su 10 si dichiarano favorevoli all’introduzione dei sacchetti in materiale biodegradabile e compostabile. Per quanto riguarda il pagamento di tali shopper, il 71% ipotizza un esborso economico mentre circa un intervistato su tre si dichiara totalmente contrario. In ogni caso, il 59% valuta il costo di 2 cent per sacchetto del tutto accettabile; mentre una minoranza si dichiara in disaccordo. E voi che ne pensate?
Quindi, se volessi comprare tre mele che hanno lo stesso prezzo, ma sono di qualità diversa, sarei obbligata a pagare tre sacchetti?
"Mi piace"Piace a 1 persona
non sanno più che inventarsi per – venirci incontro -… O:o sob…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sicuramente all’ambiente fa bene, alle tasche un po’ meno, ma credo che ci aggiusteremo. Vedremo!
"Mi piace"Piace a 2 people
Anch’io sono del parere che faccia bene all’ambiente, poi sono sicura che negli anni futuri quando tutti avranno ammortizzato i costi, i sacchetti non verranno più pagati 😉
"Mi piace""Mi piace"
L’ha ribloggato su Parole in Piazza.
"Mi piace""Mi piace"