Sentiamo spesso dire che siamo ciò che mangiamo, indubbiamente ciò è vero dato che un’alimentazione sana è fondamentale per la nostra salute. Non abbiamo mai pensato, però, che ciò che mangiamo è in grado di influenzare anche la nostra personalità. Una ricerca scientifica ha infatti dimostrato che la generosità è strettamente legata all’alimentazione. Per essere precisi è il livello di serotonina a condizionare questo aspetto del nostro comportamento. Questo neurotrasmettitore è legato alle sensazioni di benessere. I ricercatori hanno somministrato ad alcuni volontari un, alimentazione che facesse inalzare la seratonina privilegiando gli alimenti ricchi di vitamina b, tra cui latte, pesce, cereali integrali, legumi, miele, agrumi, alcuni vegetali indivia, spinaci, patata, cavoli, asparagi, pomodori, funghi, bietola, lattuga . ad altri, invece, è stata somministrata una sostanza neutra. Tutti i partecipanti quindi venivano monitorati in situazioni in cui si poteva donare del denaro, verificando se e quanto donavano. Chi aveva ricevuto l’integratore risultava essere più generoso delle persone a cui era stato somministrato il placebo. Questo potrebbe aprire un nuovo filone di ricerche sulla relazione tra cibo e personalità.
È esattamente una dei comcetti che portiamo avanti noi di Orme Svelate. Ultimamente ci sono stati diversi studi che vanno in questa direzione!
"Mi piace""Mi piace"
Anche se specificherei che la generosità dipende da vari fattori ed ormoni, come l’ossitocina
"Mi piace""Mi piace"
E l’educazione no? Il carattere no? Le attitudini personali no? Proprio niente niente? Dopo l’amore, la fedeltà, la gelosia eccetera, anche la generosità sarebbe un processo chimico? Dio mio che squallore!
"Mi piace""Mi piace"