Non riesci a resistere alla shopping mania?

Ogni qualvolta entri in un negozio sei portata ad aprire la borsa e  “spendere e spandere”, acquistando quasi sempre cose “superflue?” Ok, forse il tuo conto corrente sarà in rosso, ma perlomeno vivrai più a lungo,  ansia e tensione diminuiranno grazie allo shopping? A sostegno di questa tesi, i risultati di uno studio condotto dal Taiwan’s National. Per arrivare a questo risultato, i ricercatori taiwanesi ed australiani, hanno preso in esame oltre 1.900 volontari ambosessi con un’età superiore ai 65 anni ed in perfetta forma fisica, chiedendo a quest’ultimi di indicare quanto spesso si fossero recati a fare shopping negli ultimi 5 anni scegliendo tra le diverse opzioni: “mai”, “talvolta”, “spesso”, quasi sempre. Risultato? “Stando ai risultati offerti dal nostro studio, è più che lecito pensare che lo fare acquisti, se eseguito in maniera costante, sia in grado di calmare ansia, tensione e stress e migliorare l’aspettativa di vita degli acquirenti. Benefici riscontrabili soprattutto nelle persone anziane. Grazie allo shopping, infatti, quest’ultime hanno la possibilità di mantenere vivi i contatti sociali e fare attività fisica attraverso salutari passeggiate. Un mondo dispendioso di sconfiggere la solitudine e tenersi in forma, che, tuttavia, offrirebbe aiuti fino ad oggi inattesi. Statistiche alla mano, la percentuale di mortalità di coloro soliti fare shopping almeno 6 volte a settimana era inferiore del 28% rispetto agli altri. Coloro che spendevano meno ed erano meno disposti ad uscire, presentavano invece un  tasso di mortalità via via crescente connesso ovviamente alla loro pigrizia in materia di shopping.  Motivo? Secondo i ricercatori,  fare spese influirebbe positivamente sul nostro stile di vita, offrendoci un profondo benessere psicofisico. Un beneficio che andrebbe ricercato nel piacere di fare acquisti, nei contatti sociali e nelle passeggiate all’aria aperta che questa attività assicura, finendo di conseguenza, con il placare ansia e tensione a favore del buon umore. Che ne pensi? Lo shopping è davvero uno dei modi migliori per ritrovare il sorriso e vivere più a lungo? Meglio a “secco”, ma vivi e felici?

 

3 pensieri su “Non riesci a resistere alla shopping mania?

  1. Ho paura che morirò presto, allora….

    In passato ho sempre speso volentieri , ma da quando abito in una casa piccola , nel comprare devo fare i conti anche con lo spazio ….
    Mi accorgo quindi che molte cose sarebbero superflue e non migliori di quelle che ho già e , anche per il vestiario, ho scoperto che poche cose belle sono meglio di tante cosi’cosi’…..

    Ma mi piace molto vedere le vetrine e sempre interpretare la moda (settore in cui ho lavorato) ….

    Sono comunque d’accordo che lo shopping sia un toccasana e un grande sfogo per molte persone!

    Piace a 1 persona

  2. Se c’è una cosa che non farei neanche per la mia migliore amica è accompagnarla a fare shopping. L’ho fatto un’unica volta nella mia ormai lunga vita, perché mi era stato chiesto da un’amica con la quale avevo un enorme debito di riconoscenza, ma è stata una cosa davvero allucinante, stressante, oltre che di una noia mortale, da farmi quasi diventare isterica. Mai più riusciranno a trascinarmici per una seconda volta, mai più!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...