I paesi dove si mangia meglio nel mondo

Un importante istituto di indagini ha chiesto ai suoi lettori su Facebook di scegliere, tramite un sondaggio, le mete gastronomiche ideali per i viaggiatori alla ricerca di esperienze del gusto autentiche. Ecco la lista dei Paesi in cui si mangia meglio nel mondo, con molte sorprese principalmente tra i contendenti del podio. Al primo posto della top ten, con rilevante stacco dal secondo e dal terzo, vi è Taiwan, che viene eletta come la regina del settore food a livello mondiale, dalle materie prime alla ristorazione passando per lo street food, l’isola si è aggiudicata la medaglia d’oro . La medaglia d’argento va ancora ad un Paese orientale, le Filippine. Terza in classifica, porta a casa la medaglia di bronzo, l’Italia, che si aggiudica anche la medaglia d’oro in Europa e tra tutti i Paesi occidentali, con 8 su 10 voti e una menzione d’onore per la varietà di ricette tra le Regioni. I piatti e gli ingredienti preferiti della nostra isola? Pasta fresca, olio extra vergine d’oliva, Parmigiano Reggiano, pizza, salsa di pomodoro e arancini. La classifica prosegue con un altro Paese orientale, la Thailandia, e un altro ancora, il Giappone, , la Malesia, e ancora Hong Kong e l’India, per ritrovare un altro Paese europeo, la Grecia, e terminare con il Vietnam. L’Oriente ha indubbiamente vinto la supremazia mondiale gastronomica, l’America non ha portato a casa voti, così come la Gran Bretagna, mentre resta sorprendente che nemmeno Francia e Spagna, abituate ad essere individuate come mete del gusto, non siano rientrate nella top ten.

4 pensieri su “I paesi dove si mangia meglio nel mondo

  1. Credo che l’Italia abbia portato a casa una medaglia che vale più dell’oro poiché le nazioni orientali hanno maggior numero di abitanti sparsi per il mondo che, naturalmente, seguono i loro gusti molto carichi di spezie. La nostra cucina è talmente varia e differenziata che vince alla grande su tutti. Sorprendente davvero il risultato di Spagna e Francia.

    Piace a 2 people

  2. Siamo artisti e creativi anche in cucina, non solo ogni regione, città, ma anche ogni
    famiglia ha le sue varianti sulla stessa ricetta… più fantasia di così. E le materie prime?
    Sono le più controllate e genuine, in Europa e nel mondo. Anche Francia e Spagna
    meritavano di essere in classifica. Ma poi… i nostri prodotti sono strepitosi e famosi
    in tutto il mondo. Non so quale sia un prodotto particolarmente famoso, prodotto, non piatto. Noi ne abbiamo un infinità. Grazie anche alla diversità del nostra clima da nord a sud.

    "Mi piace"

Lascia un commento